Grosseto, la Polizia Municipale interviene nuovamente a “I Crespi”, presto il nuovo cantiere

Grosseto, la Polizia Municipale interviene nuovamente a “I Crespi”, presto il nuovo cantiere.

Dopo l’intervento di pochi giorni fa nell’immobile in stato di abbandono in località i “Crespi”, questa mattina la Polizia Municipale di Grosseto è nuovamente intervenuta nell’edificio al fine di riconsegnare l’immobile, sgombero da persone abusive, alla società che lo ha acquistato.

L’intervento, iniziato alle ore 10, si è concluso alle ore 12 circa con l’accompagnamento di sette persone non regolari nei locali della municipale per la loro identificazione e il conseguente deferimento all’Autorità Giudiziaria per il reato di “Invasione di terreni o edifici” di cui all’articolo 633 CP e per gli stessi, irregolari sul territorio dello Stato, sono state avviate le procedure per il rimpatrio.

L’immobile è stato quindi restituito all’attuale proprietà che dovrà iniziare immediatamente la bonifica del cantiere mediante la rimozione dei rifiuti e lo sfalcio della vegetazione incolta, oltre alla cantierizzazione anche al fine di evitare nuove intrusioni abusive.

“Durante l’attività,” spiega il comandante Alessio Pasquini – “alla quale è seguita una bonifica dell’esterno dell’edificio a cura delle unità cinofile in dotazione alla Polizia Municipale, non sono sorte criticità né sono state rinvenute sostanze stupefacenti; tuttavia, è stato necessario ricorrere in varie circostanze all’opera di maestranze messe a disposizione dalla proprietà per l’apertura di alcune porte e finestre bloccate dall’interno. L’attività ha inoltre portato al rinvenimento di una decina di biciclette condotte in locali del Comune come oggetti rinvenuti e messe a disposizione degli aventi diritto.”

“La nostra municipale è intervenuta a seguito di ulteriori segnalazioni dei residenti sull’ipotesi che i locali fossero usati come luogo di spaccio o detenzione di sostanze stupefacenti” – aggiungono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla sicurezza Riccardo Megale. “Fortunatamente, da questo punto di vista non è emerso nulla,” – continuano sindaco e assessore – “se non che il luogo è utilizzato come rifugio da alcuni irregolari poi identificati.

Come già in altre situazioni si è verificato, è chiaro che la sinergia degli interventi tra l’Amministrazione e la proprietà possa essere la chiave di risoluzione di determinate criticità: come evidenzia il Comandante Pasquini, che ringraziamo come i suoi agenti per la consueta celerità di intervento, diverse misure potranno essere messe in atto dalla nuova proprietà per impedire l’accesso ai locali durante i lavori edili sulla struttura, al fine di evitare il ripetersi di un utilizzo anche solo come bivacco da parte di soggetti più o meno dediti ad attività illecite”.

continua a leggere – “Grosseto, la Polizia Municipale interviene nuovamente a “I Crespi”, presto il nuovo cantiere” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Grosseto Cronaca

Bimba rimasta sul treno per errore, notte di paura tra Civitavecchia e Grosseto: decisivo l’intervento dei Carabinieri

Bimba rimasta sul treno per errore, notte di paura tra Civitavecchia e Grosseto: decisivo l’intervento dei Carabinieri Una disavventura che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, ma che si è conclusa con un lieto fine grazie alla prontezza dei soccorsi e alla collaborazione tra le forze dell’ordine. È quanto accaduto nella serata di ieri a una […]

Leggi altro...
Grosseto Cronaca

Grosseto: allevava e vendeva gamberi invasivi, sequestri.

Grosseto: allevava e vendeva gamberi invasivi, sequestri. Un’operazione dei Carabinieri Forestali ha portato alla scoperta di un allevamento abusivo di gamberi della Louisiana nel territorio di Grosseto. I Carabinieri Forestale del NIPAAF di Grosseto, unitamente ai militari del Nucleo Carabinieri CITES di Arezzo, hanno condotto un’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Grosseto, che […]

Leggi altro...
Grosseto Cronaca

Follonica: Carabinieri eseguono misure cautelari per spaccio di stupefacenti

Follonica: Carabinieri eseguono misure cautelari per spaccio di stupefacenti. Dalle prime ore del mattino è in corso una rilevante operazione dei Carabinieri della Compagnia di Follonica, impegnati nell’esecuzione di un’ordinanza restrittiva nei confronti di 10 soggetti. Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Grosseto su richiesta della Procura, riguarda reati di spaccio in concorso […]

Leggi altro...