Grosseto, PINQuA: approvato il progetto per piazza Martiri d’Istia

Grosseto, PINQuA: approvato il progetto per piazza Martiri d’Istia.

Nel corso della sua seduta odierna, la Giunta comunale di Grosseto ha adottato due importanti provvedimenti per il progetto di rinnovo urbano di piazza della Palma e degli spazi limitrofi, inserito nel Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare (PINQuA). Nello specifico, la Giunta ha approvato il progetto definitivo generale (in linea tecnica); a seguire, è stato dato il via libera al progetto definitivo (in linea tecnico-economica) del primo stralcio di intervento, per una spesa complessiva di € 1.100.000.

 

Le parole della Giunta comunale 

“Il nostro progetto di cambiare e riqualificare il volto del centro di Grosseto – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi – prende forma e corpo ogni giorno di più. Identità e innovazione: ecco i concetti base su cui si muove l’iniziativa per una città pronta ad affrontare le sfide del futuro e a ribadire le proprie radici”.
“In particolare, all’interno del più ampio progetto di rinnovo dell’area di piazza della Palma, il primo stralcio d’intervento – spiegano Vivarelli Colonna e Ginanneschi – sarà a carico di piazza Martiri d’Istia, via Garibaldi, largo Carlo Gentili, via C. Colombo e strada Corsini.
“Si tratta di aree con assoluto bisogno di lavori di attenta riqualificazione, anche in considerazione della presenza di reperti storici come le basole dell’antico tracciato. Grazie al PINQuA – concludono – ci faremo interpreti di un nuovo concetto dell’abitare, all’insegna del recupero, del rilancio e della sostenibilità”.

continua a leggere – “Grosseto, PINQuA: approvato il progetto per piazza Martiri d’Istia” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Grosseto Politica

Ministro Lollobrigida a Grosseto, la visita all’Istituto Leopoldo II di Lorena: “scuole agrarie e alberghiere cruciali per l’innovazione e la tradizione italiana”

Ministro Lollobrigida a Grosseto, la visita all’Istituto Leopoldo II di Lorena: “scuole agrarie e alberghiere cruciali per l’innovazione e la tradizione italiana” Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha visitato nella giornata di ieri, Venerdì 28 febbraio, l’Istituto ISIS Leopoldo II di Lorena a Grosseto, eccellenza nella formazione alberghiera e agroalimentare. Durante la visita, ha esplorato […]

Leggi altro...
Grosseto Politica

Pnrr, dal Ministero della Cultura 129 mln per la sicurezza sismica in 167 luoghi di culto

Pnrr, dal Ministero della Cultura 129 mln per la sicurezza sismica in 167 luoghi di culto Il Ministero della Cultura ha assegnato risorse pari a 129,3 milioni di euro per l’adeguamento e messa in sicurezza sismica in 167 luoghi di culto e torri/campanili, nell’ambito della linea di azione 1 dell’investimento 2.4:  Sicurezza sismica nei luoghi […]

Leggi altro...
Grosseto Politica

Grosseto, nuova iniziativa di DonatoriNati e Quarto Savona Quindici per coinvolgere cittadini e istituzioni

Grosseto, nuova iniziativa di DonatoriNati e Quarto Savona Quindici per coinvolgere cittadini e istituzioni.  Avvicinare i giovani ai temi della legalità e della solidarietà: sensibilizzarli sull’importanza, prima ancora che la necessità, di valori fondamentali della società come il rispetto delle regole e la cultura della donazione del sangue. DonatoriNati e QS15 di concerto con la […]

Leggi altro...